lunedì 27 ottobre 2008

Ultim'ora


Breakfast On Pluto - Soundtrack

-Dottoressa, sa che santo è oggi?
-No, non ho guardato il calendario. Che santo è?
-San Frumenzio vescovo
-Ah, non lo conoscevo
-L'ha detto questa mattina don Guercino a Telepace.
-Mh. Grazie che me l'hai detto Giusé. Avessi io la memoria che hai tu
(Gli do una bottarella sulla spalla in segno di apprezzamento)
Mannaggia a te!
(Spengo la sigaretta. Rivolgo lo sguardo verso il corridoio. Faccio per alzarmi dal divano.)
-Dottoressa, dottoressa, lo sa di chi era figlio Alessandro Magno?
-Di Filippo II, mi pare
-No... di Zeus!
-Ma come di Zeus?
-Eh, così hanno detto a Telepace. (Pausa. Mi guarda. Si aggiusta gli occhiali. Mi riguarda dritto negli occhi). Ma che c...o voi, che c'hai da guardà, eh? L'hanno detto a Telepace ma che ne so io, eh?
-Scusa Giusé, mi sarò sbagliata io. Se l'hanno detto a Telepace poi...
-No scusi, chiedo perdono. (Ride) Me perdona?
-Sì sì, ti perdono, ma non mi chiedere più perdono. (Pausa) Senti ma invece sai chi era il maestro di Alessandro Magno?
-No, chi era?
-Aristotele!
-Ah Aristotele, e poi?
-Solo Aristotele credo, era il suo precettore
-E infatti pure mò mi sa che vogliono riportare il maestro unico...boh...
...perchè ride?
(Continuo a sorridere guardando in terra per non dare nell'occhio)
sì ridi ridi, te piace magnà eh? so dodicianni che sto qua, prima me so fatto ventanni al santamariadellapietà e...eh...
-Lo so Giusé dai, ma che c'entra?
-Ma che c'entra che c'entra che c'entra, voi siete venuti qua per magnà perchè io dottorè me so fatto ventanni al santamariadellapietà perchè... lo sa che dice frate indovino?
-No, che dice?
-"Chi vuole pane porti letame"
-Quindi vuoi che mi metto a lavorare...
-No dottorè resti qua a vedè la televisione con me, m'hanno abbandonato sa? Prima c'era sempre la signora Daria seduta sul divano con me, mo non viene più
-Forse si è stufata perchè tu guardi sempre Telepace e non le chiedi mai se vuole vedere qualcos'altro
-Sì sì dite sempre così, ma che vvvoi, che vvoi, a me me l'ha detto anche il ministro Brunetta ieri alla vita in diretta che c'è molto assenteismo in giro...

Nessun commento: